top of page

Respira consapevolmente!

Aggiornamento: 29 mag 2022

Cos'è il respiro?


Il respiro è il soffio vitale, è il processo che permette di procurare ossigeno e, allo stesso tempo, eliminare anidride carbonica.


Dal primissimo respiro fatto alla nascita, fino all'ultimo sospiro, il respiro ci permette di sentirci Vivi. La respirazione influisce sui sistemi respiratori, cardiovascolare, neurologico, gastrointestinale, muscolare e psichico, oltre ad avere un impatto generale sul sonno, sulla memoria, sul livello di energia e sulla concentrazione. Tutto ciò che fai, il ritmo che tieni, le sensazioni che provi e le scelte che compi sono influenzate dal metronomo ritmico del tuo respiro. Quando impari a respirare consapevolmente impari ad avere controllo delle tue azioni e delle tue reazioni, e di conseguenza delle tue emozioni e dei tuoi stati interni.


Affinando e migliorando la qualità della respirazione puoi sentire l'impatto positivo su tutti gli aspetti del tuo essere. Quando siamo nati, tutto il nostro corpo respirava. Ogni cellula fremeva grazie alla vitalità del respiro. Ogni osso, ogni cellula del sangue lo trasportava e ogni momento era scandito dal ritmo del respiro.


Durante le lezioni di yoga impariamo a respirare, con consapevolezza e presenza.

La pratica abbinata ad una corretta respirazione ci permette di andare più in profondità: del nostro essere, dei nostri limiti e del nostro corpo. Recuperando la tua piena respirazione, recuperi anche molte altre dimensioni della vita.

Quando uniamo una corretta respirazione ad una presenza possiamo controllare ciò che accade dentro di noi e possiamo scegliere come agire. La scoperta della naturalezza del nostro respiro ci permette di rimuovere ostacoli al respiro che abbiamo costruito noi stessi, in modo conscio o inconscio.


Lo yoga ti permette anche di accedere a diverse tecniche di respirazione, che vengono chiamate Pranayama, "controllo del respiro", e attraverso l'esperienza puoi entrare ancora più in contatto con il tuo respiro, controllare la fase dell'inspiro o dell'espiro, ma non solo!

La pratica di uno o più Pranayama apporta benefici a livello fisico e psico-fisico.

In più, imparerai attraverso la pratica Yoga che una corretta postura è fondamentale per poter respirare correttamente e poter permettere all'energia di fluire liberamente e sciogliere non solo il corpo fisico ma anche ristagni energetici.


E ora che lo sai, non hai più scuse!


Dedica almeno 5 minuti ogni mattina a te stessa/o; siediti con la colonna allungata verso l'alto e respira...ascolta l'aria che entra e che esce dalle narici, con presenza, con consapevolezza e percepisci il tuo soffio di Vita!


63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page