Cerca
  • Insight Studio Bologna

Il sistema dei Chakra

Molte volte ci capita di sentire parlare di Chakra ma non sappiamo esattamente collocarli o identificarli.


I Chakra sono centri energetici a forma di vortice che si occupano di bilanciare l'energia proveniente dal Cosmo e trasportarla all'interno del nostro organismo.


I principali sono sette e sono collocati dalla base della colonna vertebrale a livello della 1° vertebra lombare fino all'ultimo situato sulla sommità del capo, nel punto della fontanella.


ll sistema dei Chakra forma sette colori, equivalenti ai colori dell'arcobaleno che rappresentano sette modalità vibratorie dell'esistenza umana, correlate ai sette chakra della tradizione yogica indiana.


La filosofia yoga ci insegna che la Dea serpente, Kundalini, rappresenta la forza vitale evolutiva all'interno di ciascuno. Solo accedendo a questa energia possiamo bilanciare ed armonizzare ogni Chakra.


E' possibile ristabilire il Ponte dell'arcobaleno e ricollegarsi alla nostra parte Divina, creando un collegamento tra Cielo e Terra, un segno di armonia e di pace.


Ogni Chakra ha una posizione a livello della colonna vertebrale, ma essendo centri di energia in senso fisico non esistono. Non possono essere visti, ma sono evidenti nella forma del nostro corpo fisico, negli schemi che si manifestano nella nostra vita e nel modo in cui pensiamo, sentiamo e affrontiamo le situazioni che la vita ci presenta.


I Chakra più bassi sono in rapporto con gli aspetti più pratici della nostra vita: sopravvivenza, movimento, azione. I Chakra superiori rappresentano aree mentali e funzionano attraverso parole, immagini, concetti:


1) Muladhara (radice) - stabilità, salute fisica, basi, fiducia

2) Svadhisthana (dolcezza) - salute sessuale, fluidità, sentimento, piacere

3) Manipura ( gemma lucente) - vitalità, spontaneità, forza di volontà, autostima

4) Anahata (non colpito) - equilibrio, autoaccettazione, buone relazioni, dare e ricevere amore

5) Vissudha ( purificazione) - comunicazione chiara, creatività, risonanza

6) Ajna (percepire) - immaginazione, percezione psichica, chiarezza di vedute

7) Sahasrara (dai mille petali) - saggezza, conoscenza, consapevolezza, connessione spirituale


" Cercate di realizzare la forza che è in voi, cercate di farla uscire; in tal modo vedrete che tutto ciò che fate non viene da voi ma da quella verità che sta dentro di voi... perché non siete voi, ma qualcosa all'interno di voi." Sri Aurobindo






29 visualizzazioni
 

Modulo di iscrizione

3282031355

Via Francesco Petrarca, 43 A - Bologna

  • Facebook
  • Instagram

©2018 by Insight Studio.