top of page

Lo Yoga in Famiglia spiegato da Malù

Aggiornamento: 29 mag 2022

Muoversi, divertirsi insieme, imparare a comunicare e magari a rilassarsi sono solo alcuni dei benefici dello Yoga in Famiglia.

Lo Yoga in Famiglia è un'opportunità perfetta per passare del tempo sano, felice e di qualità insieme. Servono attenzione e cura per nutrire i rapporti in una famiglia, e lo yoga risulta essere uno strumento perfetto. I bambini, genitori e anche i nonni, possono godersi la pratica yoga insieme, rafforzando il loro legame, divertendosi.

Il punto centrale in questa attività è il divertimento. Le sessioni di Yoga in famiglia sono momenti ludici, che consentono ai genitori di entrare in contatto con il mondo meraviglioso dei bambini e di riscoprire come divertirsi in modo semplice con i loro figli.

L'intenzione è di sviluppare la capacità di ridere, insieme, in maniera autentica e imparare ad interagire senza giudizio e senza competizione. Nello Yoga non esiste competizione, nè con sè stessi nè con gli altri; non si tratta di ottenere una postura perfetta, ma di stare e imparare insieme. Ci sono poi tantissimi benefici nel ridere insieme e molti genitori mostrano di apprezzare di più il tempo speso con i figli, avendo imparato a lasciare andare lo stress per concentrarsi di più sulla magia dei bambini: le cose cambiano a casa e tutto diventa più divertente e gioioso.

Lo yoga, inoltre, aiuta a migliorare la comunicazione, la connessione e l'empatia. La comunicazione tra i membri di una famiglia migliora quando si lascia andare lo stress e si diventa più consapevoli dei bisogni di ciascuno. Le lezioni di yoga in famiglia sono un modo efficace sia per recuperare le energie, per rilassarsi, per vivere le emozioni e imparare a riconoscerle negli altri. I genitori impareranno nuove cose dai propri figli e viceversa: è bellissimo per i figli realizzare che i genitori possono ancora scoprire sè stessi e che non sono perfetti. Rende i genitori più umani ai loro occhi e abbassa la pressione sulle aspettative dei bimbi.


Imparare a rilassarsi, a meditare e ad avere fiducia


Dare l'opportunità ai bimbi di esplorare un'attività divertente in un ambiente non competitivo insegnerà loro a distendersi e a rilassarsi. Ogni lezione di yoga si conclude con il rilassamento e una breve meditazione. Il rilassamento e la meditazione sono momenti davvero importanti per dare beneficio sia al corpo che alla mente, per coronare la lezione e per prepararsi al ritorno nella vita quotidiana. Ogni membro della famiglia si sentirà rigenerato e pieno di energia positiva per affrontare la quotidianità al meglio. Nel momento del rilassamento i bambini acquistano più fiducia e si lasciano abbandonare alle braccia dei loro genitori, stabilendo un nuovo contatto amorevole che porta serenità e gratitudine per entrambe le parti.


Infine, lo yoga in famiglia aumenta l'equilibrio personale, la forza, la stabilità e il divertimento individuale e in famiglia. Quello che i bambini impareranno sui tappetini, incluso la consapevolezza del loro respiro e tanto altro, li aiuteranno nella loro vita quotidiana.


168 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page