Perchè lo Yoga è sacro?

Lo Yoga, quando iniziamo a praticarlo ripetutamente, ci porta a sperimentare un "risveglio" e questo possiamo notarlo già dopo qualche settimana di pratica. A volte non è semplice fermarci, ma è ciò che che ci permette di rinascere. Quando impariamo a riconoscere ciò che emerge, quando lasciamo andare, quando ci perdoniamo, quando ci amiamo, quando ascoltiamo e restiamo nel silenzio del momento presente; così avviene la rinascita.


Tutto ciò nutre la nostra anima e di conseguenza il nostro corpo e la nostra mente. I pensieri diventano inevitabilmente più "leggeri", nutriamo un ascolto interiore davvero rassicurante, un momento di profonda connessione con il Divino. Il Divino che è in noi, nonchè in ogni creatura universale.

Non a caso, la pratica Yoga si trasmetteva inizialmente da Maestro a praticante e questo proprio per permettere di apprendere con il giusto tempo ciò che il Maestro aveva trasmetto ed il praticante era in grado di sperimentarlo su di sè, rispettando quelli che sono i tempi di apprendimento personali.


La pratica Yoga è una pratica così sacra che ti porta verso un cammino spirituale; apre la tua mente, alimenta la tua anima, nutre il tuo corpo e ti connette a qualcosa di più grande e di misterioso; a ciò che noi chiamiamo Vita sulla Terra. Inizi a farti alcune domande e comprendi che la risposta non la trovi sui libri o su internet; la risposta è dentro di te...puoi fermarti ed osservare la sacralità in ogni istante, nella Natura ed in te stessa/o; e le risposte sono lì, dentro di te, all'interno del tuo microcosmo che riflette i misteri di questo meraviglioso macrocosmo.


Prova a farci caso; arrivano delle intuizioni e quando succede, un risveglio è in atto; il risveglio della coscienza, quella interiore ed Universale.

Tutto è Uno, ed Uno è tutto, come ci insegna la saggia teoria del Tao. Così la sacralità dello Yoga e delle pratiche affini diventano sacre, così come ogni essere umano lo è e così come tutto ciò che ci circonda rappresenta.


Pratica con costanza, medita, siediti a piedi nudi in Natura, ascolta, osserva, impara, apriti alla Vita e la Vita si aprirà in te. Grazie Universo!

#yoga #divino #sacro #universo #grazie


www.insightstudiobologna.com





34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti